Spettacolo

IC Manzoni-Poli dà voce alla solidarietà nel concerto “Una, cento, mille voci per Aurora”

La Redazione
Concerto natalizio per Aurora
La Corale San Domenico, in collaborazione con CollaGe e l'IC Manzoni Poli, a sostegno del progetto di ricerca della prof.ssa Petruzzella, rivolto a pazienti affetti da malattie mitocondriali.
scrivi un commento 494

Domenica 5 gennaio, nella Chiesa di S.Domenico, alle 20:00, la Corale San Domenico, diretta dalla Maestra Tonia De Gennaro, ha dato voce alla solidarietà nel concerto natalizio “Una, cento, mille voci per Aurora “. In collaborazione con l’associazione dei genitori dell’IC Manzoni Poli di Molfetta, CollaGe, la Corale ha animato una raccolta fondi destinati ad un progetto di ricerca diretto dalla prof.ssa Vittoria Petruzzella che, presso il Dip SMBNOS della Scuola di Medicina dell’Università degli studi di Bari, da anni si dedica allo studio delle malattie mitocondriali, di cui è affetta la bambina, alla quale è stato dedicato il concerto.

L’intervento della ricercatrice ha messo in luce il valore eccezionale dei contributi dei privati cittadini che, nell’anonimato di un semplice gesto di donazione, contribuiscono a sostenere la ricerca, sempre più deprivata di fondi pubblici.

Tali iniziative sono tanto più preziose se rapportate all’ambito delle malattie rare che fanno fatica, più di altri temi di ricerca, a trovare sostegno finanziario. La portavoce dell’associazione di CollaGe, Marinù Valente, ha messo in evidenza l’effetto virtuoso della rete tra soggetti e istituzioni, ringraziando il parroco don Silvio per l’ospitalità e la partecipazione al Coro, il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” e il Dirigente scolastico, prof. Gaetano Ragno, per aver destinato una parte dei fondi raccolti nella tradizionale rassegna “Natale insieme… più speciali” all’iniziativa “Una, cento, mille voci per Aurora”, che, in continuità con l’esperienza dello scorso anno, rappresenta un modo, per quanto limitato, di testimoniare la vicinanza della comunità dei genitori e di tutta la scuola ad una famiglia con bisogni speciali.

mercoledì 8 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 20:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti