Spettacolo

La famiglia Orsini si aggiudica il Concorso Musicale Nazionale “Esperia”

La Redazione
Famiglia Orsini al violino
Padre, madre e figlia, tutti violinisti, si aggiudicano il riconoscimento
scrivi un commento 1833

A dare ancora una volta lustro e visibilità alla nostra città è stata una famiglia di musicisti, tutti violinisti: Bianca Orsini figlia quattordicenne, Antonella Rutigliani madre, Giovanni Orsini padre, di origine marchigiana.

La loro musica non si è mai fermata, neanche durante la quarantena, che li ha visti suonare insieme dal balcone di casa in via Capitano Azzarita, partecipando ai diversi flash mob a tema proposti (https://youtu.be/0SoRW2pwPmo</a> ; https://youtu.be/_VedsmPSi7A ), che amici e vicini di casa hanno avuto modo di apprezzare, riprendere in video e condividere sui social, raggiungendo anche i molfettesi d’ oltreoceano.

In data 15 giugno è arrivata la comunicazione ufficiale relativa al conseguimento del Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 sezione n. 2 – Famiglie della prima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Esperia”, bandito a marzo dal Comune di Albese con Cassano – Como, nel cuore della Brianza, con l’esecuzione di un Trio di J. Haydn e il Canone di Pachelbel nella versione originale

(https://youtu.be/N7zHaPKV-Ng ).

La competizione, nata in tempi di lockdown, è riuscita nonostante tutto ad arrivare a destinazione: duecento musicisti iscritti da tutta Italia hanno realizzato i loro video, prodotti in casa durante il distanziamento, portando a compimento un progetto che può essere preso ad esempio di buoni auspici per il futuro.

Il Concorso si sarebbe dovuto svolgere con la tradizionale formula in presenza, per consentire ai partecipanti di relazionarsi attraverso le proprie abilità artistiche e confrontarsi con una commissione di chiara fama e spessore umano.

L’emergenza sanitaria non ha fermato gli organizzatori: il concorso è stato trasformato in breve tempo in un particolare video-concorso, grazie alla dinamicità e al realismo dei direttori artistici. La condivisione dei video dei vincitori si è anche unita alla decisione di devolvere l’intero importo delle iscrizioni alla Protezione Civile, con il concorso dei commissari –, tutti con la promessa di essere invitati ad esibirsi – questa volta, dal vivo – nell’ambito di un concerto da programmare nella stagione 2021.

martedì 16 Giugno 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 13:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti