Spettacolo

Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale “Futuro anteriore”

La Redazione
“Cammelli a Barbiana"
Sabato 12 settembre alle ore 20, presso il Giardino del Museo Archeologico del Pulo di Molfetta andrà in scena "Cammelli a Barbiana"
scrivi un commento 215

Sulla scia del successo dei primi due spettacoli, la Rassegna “Futuro anteriore – Teatro e lessico per un tempo inedito”, organizzata dal Teatrermitage con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta, si avvia verso l’ultimo appuntamento.

Sabato 12 settembre alle ore 20, nell’incantevole cornice del Giardino del Museo Archeologico del Pulo di Molfetta andrà in scena lo spettacolo della Compagnia INTI “Cammelli a Barbiana – Don Lorenzo Milani e la sua scuola” con Luigi D’Elia che ne cura anche la drammaturgia con Francesco Niccolini, e con la regia di Fabrizio Saccomanno.

E’ la storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c’è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi.

“Cammelli a Barbiana” è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.

Allo spettacolo farà seguito la conversazione “lessico per un tempo inedito: l’eredità dei maestri” a cura dei filosofi Alberto Altamura e Giacomo Pisani con i preziosi interventi di Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia e di Luigi D’Elia attore e coautore.

Un dialogo con il pubblico volto a riattivare un lessico ancora utile per dire la complessità del nostro tempo.

La rassegna “Futuro anteriore” inaugura il ciclo di spettacoli teatrali “Una Magnifica Stagione Ritrovata”, cartellone che riunisce le tre programmazioni autunnali di Teatrermitage – Malalingua e Teatro Kismet/Cittadella degli Artisti, realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta.

Info: SPAZIOleARTI/Teatrermitage – Molfetta- tel 340.8643487 www.spaziolearti.it

sabato 12 Settembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti