Altri Sport

La Molfetta dello Sport torna grande: quattro promozioni in un anno

Angelo Ciocia
CUS Bari - Pallavolo Molfetta
SOMMARIO: Durante il lockdown ecco le promozioni di Molfetta Calcio, Pavimaro Molfetta, Dai Optical Molfetta e Pallavolo
scrivi un commento 391

Il Coronavirus ha stoppato le stagioni sportive delle molfettesi. Ma non i suoi sogni di gloria. Tantissime sono le società sportive molfettesi che nel lockdown, e nel primo periodo di libertà, hanno assaporato la vittoria o la conquista del proprio campionato.

Tanto che, adesso, in pieno agosto si programma il salto di categoria.

La regina delle promozioni durante il periodo di restrizioni è senza dubbio quella del Molfetta Calcio che abbraccia la tanto agognata serie D dopo 24 anni nell’inferno dei campionati regionali. Sempre primi nel 2020, mai sconfitti nel nuovo anno, con il miglior attacco e la seconda miglior difesa, gli uomini di Bartoli hanno sbaragliato la concorrenza e per il Molfetta si è aperta la grande porta della quarta serie nazionale. Una serie che Molfetta vorrà mantenere con tranquillità, un giudicare dalla recente campagna acquisti.

Festeggia anche la Virtus Molfetta che ha strappato la salvezza anticipata: dopo un inizio balbettante, nel nuovo anno i virtussini avevano impressionato per gioco e risultati e la chiusura anticipata del campionato lascia il boccone amaro per quella che poteva essere la classifica. Stesso discorso per il Borgorosso: la matricola al primo anno di Promozione era la più bella outsider del campionato. Subito dopo i grandi team del secondo campionato regionale c’erano Paparella e compagni. E chissà se non si potevano sognare i playoff.

Festeggia anche il basket cittadino. La Pavimaro Molfetta, prima in classifica al momento dello stop, conquista la B dopo uno scambio di titoli. La Dai Optical Molfetta passa dalla C Silver alla C Gold. Entrambe le compagini riportano nel basket che conta la Molfetta cestistica.

Aria nazionale anche in casa Pallavolo Molfetta. Qui l’impresa è stata netta da inizio campionato: i biancorossi avevano condotto un campionato che gli ha visti sempre primi, a punteggio pieno. Con la riforma del campionato di serie B sono state reintrodotte le migliori classificate delle serie C regionali. E i molfettesi con un ruolino di marcia impressionate ritornano in una serie nazionale tre anni dopo aver disputato la Superlega dei grandi del volley.

Le promozioni si chiudono qui. Rammarico per la Femminile Molfetta in serie A2 femminile che poteva ambire al grande salto, magari passando per i playoff. Avrebbe, quasi certamente, disputato i playoff la Sefa Molfetta nella serie B di futsal. E poi si sa, i playoff sono un torneo a parte dove non vince sempre il più forte ma chi ha più fame.

La fame che non è mancata all’Hockey Molfetta che, conquistata la Serie A2, era ampiamente in zona playoff. Anche qui il covid ha interrotto il post season, una fase della stagione altamente imprevedibile.

domenica 9 Agosto 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 11:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti